P.IVA 03966780011
Welcome in CiDiMu Chi Siamo
   
 
 
   
  CIDIMU.IT
  I Nostri Specialisti
  La redazione medica
  Le nostre Brochures
  Gruppi di studio
  Ginecologia
  CCSVI
   
  SALUTE e DIAGNOSTICA
  Specialità
  Glossario Medico
  Domande & Risposte
   
  DOSSIER
  AIDS
  Noi e gli Animali
  Previdenza
  Parliamo di...
   
  CURIOSITÀ
  Medicina & Storia
  Parla l'Esperto
  Senza Camice
  TEST & Salute
 
SALUTE e DIAGNOSTICA - ESAMI SPECIALISTICI
Apparecchi per misurare la pressione
Sfigmomanometri a mercurio, aneroidi e digitali

Dott. E. Commodo Dott. E. Rosso

Se il vostro dottore ha raccomandato di controllare la pressione del sangue a casa, dovrai procurarti un apparecchio per misurarla.
Esistono tre tipi di misuratori: a mercurio, aneroide ed elettronico.
Ognuno di questi apparecchi ha vantaggi e svantaggi.

1. Sfigmomanometri a mercurio: sono facili da leggere e non richiedono tarature. Il meccanismo è semplice e fornisce letture e misurazioni accurate e ripetibili. Lo sfigmomanometro a mercurio è lo standard di riferimento per la misurazione della pressione.
Svantaggi: sono ingombranti, la colonnina di mercurio si può rompere e il mercurio versato può essere pericoloso. Può non essere utilizzabile da chi ha problemi di udito. La fascia può risultare difficile da applicare con una sola mano. Durante la misurazione lo sfigmomanometro deve stare appoggiato su una superficie piatta.

2. Sfigmomanometri aneroidi: sono a buon mercato, leggeri e poco ingombranti. Possono funzionare in ogni posizione. Il quadrante di lettura è facile da leggere.
Svantaggi: il meccanismo di funzionamento è delicato. Deve essere controllato assieme ad uno sfigmomanometro a mercurio almeno una volta all'anno. Si rompe facilmente e deve essere riparato dalla fabbrica. Può presentare difficoltà per chi ha problemi di udito.

3. Sfigmomanometri digitali: non necessitano di stetoscopio per la misurazione. Sono di uso facile, facili da trasportare, non presentano problemi per chi non sente bene. Misurano pressione e frequenza cardiaca, taluni hanno anche la possibilità di stampare i risultati della misurazione.
Svantaggi: sono delicati e fragili, se si rompono devono essere inviati alla fabbrica per riparazione. Come gli apparecchi aneroidi devono essere controllati almeno una volta all'anno con gli sfigmomanometri a mercurio, poiché si possono starare.

Esiste una misura unica di bracciale per tutte le persone?
Bambini e adulti con braccia più piccole o più grandi della media devono usare bracciali di misura adeguata. Un bracciale troppo grosso da valori pressori più bassi della pressione effettiva e viceversa i bracciali troppo piccoli. In commercio esistono svariate misure di bracciale.

Raccomandazioni
Una volta acquistato l'apparecchio recatevi dal vostro dottore per imparare ad usarlo correttamente. Ricordate che la misurazione a casa della pressione non sostituisce i periodici controlli dal vostro medico.
 

Pagina1 di 1


.......................................................
Questa notizia può essere condivisa via e-mail inserendo l'indirizzo del destinatario e del mittente qui sotto:
Email Mittente