P.IVA 03966780011
Welcome in CiDiMu Chi Siamo
   
 
 
   
  CIDIMU.IT
  I Nostri Specialisti
  La redazione medica
  Le nostre Brochures
  Gruppi di studio
  Ginecologia
  CCSVI
   
  SALUTE e DIAGNOSTICA
  Specialità
  Glossario Medico
  Domande & Risposte
   
  DOSSIER
  AIDS
  Noi e gli Animali
  Previdenza
  Parliamo di...
   
  CURIOSITÀ
  Medicina & Storia
  Parla l'Esperto
  Senza Camice
  TEST & Salute
 
 
CIDIMU.IT - ISTITUTI MEDICI: Gruppo CIDIMU
 
In ambito sanitario e, in maniera più specifica, nel campo della medicina diagnostica, il GRUPPO CIDIMU, con i suoi 6 Istituti Diagnostici, rappresenta un'importante e qualificata realtà nell'Italia del Nord Ovest.

Gli Istituti del Gruppo CIDIMU:

C.I.D.I.M.U. S.p.A.   Istituto CIDIMU S.p.A.
Torino (www.cidimu.net)
     
R.I.B.A. S.p.A.   Istituto R.I.B.A. S.p.A.
Torino (www.diagnosticariba.it)
     
C.I.D.I.M.U. Genova   Istituto Diagnostico e Fisioterapico CIDIMU S.p.A.
Genova
     
R.I.B.A. Genova   Istituto Diagnostico e Fisioterapico R.I.B.A. S.p.A. Genova
     
C.R.P Centro Radiologico Polispecialistico S.r.l.
Cinisello Balsamo (MI) (www.crp-online.it/)
   

Il Gruppo CIDIMU assume l'impegno di assicurare la massima qualità nell'erogazione dei suoi servizi sanitari.
L'attività del Gruppo CIDIMU e l'organizzazione aziendale sono ispirate ai seguenti principi fondamentali:

UGUAGLIANZA
I servizi resi dagli Istituti del Gruppo CIDIMU sono ispirati al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti. Nell'erogazione dei servizi non viene compiuta nessuna distinzione per motivi riguardanti il sesso, la razza, la religione, le opinioni politiche, le condizioni economiche e sanitarie. L'impegno è quello di interpretare correttamente le esigenze dei pazienti appartenenti ad altre culture e di eliminare gli ostacoli che potrebbero discriminare i pazienti in base alle condizioni fisiche.

IMPARZIALITÀ
Il personale, sanitario e non, degli Istituti del Gruppo CIDIMU, assicura modalità di erogazione del servizio identiche tra pazienti paganti in proprio o appartenenti ad associazioni mutualistiche private.

CONTINUITÀ
Il Gruppo CIDIMU si impegna a rispettare gli orari di apertura delle strutture portati alla conoscenza del pubblico e ad informare tempestivamente i pazienti prenotati nel caso che motivi di forza maggiore richiedano sospensioni temporanee dei servizi.

DIRITTO DI SCELTA
Negli Istituti del Gruppo CIDIMU viene rispettato, nei limiti della disponibilità, il desiderio dei pazienti di essere seguiti da sanitari di propria fiducia.

PARTECIPAZIONE
Il diritto dei cittadini al miglioramento del servizio erogato viene garantito attraverso un controllo puntuale e attento degli Uffici Relazioni con il Pubblico, che acquisiscono le segnalazioni di eventuali reclami o suggerimenti di miglioramento.
Altre modalità messe in atto dagli Istituti del Gruppo CIDIMU per acquisire suggerimenti, segnalazioni o reclami sono:
  • la “cassetta dei suggerimenti” (che consente di mantenere il riserbo sui segnalatori);
  • la periodica “Valutazione della soddisfazione dei Clienti”.

EFFICIENZA – EFFICACIA
Gli Istituti del Gruppo CIDIMU adottano ogni metodo utile ad erogare i servizi con la maggiore funzionalità possibile in relazione alle esigenze degli utenti ed a garantire una reale efficacia delle prestazioni rese in un contesto di massima sicurezza.

Gli Istituti del Gruppo CIDIMU offrono UN'ALTA QUALITÀ PROFESSIONALE associata ad UN'ALTA QUALITÀ TECNOLOGICA garantendo che vi sia costantemente un'accurata assistenza ai pazienti e che la loro permanenza presso gli Istituti sia confortevole grazie ad interni moderni e razionali.
Inoltre, sfruttando tecnologie diagnostiche di ultima generazione, sono in grado di assicurare al paziente esami di alta qualità, di minima invasività e di rapida esecuzione nel completo rispetto della persona.

Il Gruppo CIDIMU dispone di una intranet cablata con fibre ottiche per un rapido scambio di consulenze mediche con strutture sanitarie ed universitarie italiane e straniere e si avvale di personale opportunamente addestrato per consentire la maggiore disponibilità verso il paziente.

Per ciò che concerne gli esami radiologici, la refertazione, oltre che su lastra, viene resa anche su carta e su CD-ROM.

Quest'ultima, rispetto alle tradizionali lastre, consente:
  • una visualizzazione a computer e ,conseguentemente, una navigazione ipertestuale con possibile invio e salvataggio delle immagini;
  • la possibilità di conservare indefinitamente il referto con maggiore facilità di archiviazione;
  • la conservazione di tutte le immagini raccolte durante un esame onde ottenere un documento completo, consultabile in qualsiasi momento ed ulteriormente aggiornabile;
  • una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.