Logo Gruppo Cidimu

Risonanza Magnetica per Studio della Prostata

La risonanza magnetica per lo studio della prostata rappresenta un'applicazione evoluta offerta dal Gruppo CIDIMU. Grazie all'investimento in strumentazioni avanzate, presso i suoi Istituti è possibile eseguire la risonanza magnetica associando alla valutazione morfologica della prostata anche studi funzionali (RM-multiparametrica). Questo permette di ottenere più informazioni su eventuali lesioni sospette, facilitando la diagnosi del tumore prostatico e allargando la possibilità di applicazione.

La tecnologia di ultima generazione messa a disposizione dal Gruppo CIDIMU, dotata di bobine multicanali (bobine 32 canali), permette di ottenere esami di elevata qualità diagnostica anche senza l’utilizzo di bobine endo-rettali, migliorando il comfort del paziente.

Questo tipo di risonanza magnetica si dimostra fondamentale in vari casi, sia per la diagnosi sia per il monitoraggio delle oncologie prostatiche: nella stadiazione del tumore, consente di evidenziare o escludere un eventuale interessamento della capsula prostatica e delle vescichette seminali. Nel caso di sospetto di tumore di prostata dopo esami clinici (PSA elevato) e biopsie random negative, permette di identificare focolai sospetti. 

Viene inoltre utilizzata quando c'è il sospetto di recidiva dopo la prostatectomia radicale e prima di un eventuale trattamento radioterapico. Infine quando, di fronte alla diagnosi di tumore a basso rischio (Gleason basso), si decida di optare per la sorveglianza attiva, risparmiando ogni tipo di trattamento al paziente.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2017 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161