Logo Gruppo Cidimu

Ecografia Transcranica

L’ecografia transcranica è un innovativo mezzo diagnostico per la diagnosi precoce della malattia di Parkinson e rientra tra le applicazioni d'eccellenza del Gruppo CIDIMU.

Fino ad oggi la diagnosi di questa patologia è stata prevalentemente clinica, poichè nè la TAC né la risonanza magnetica dell’encefalo permettono di individuarla con certezza. Nuove tecniche in questi anni hanno consentito significativi passi in avanti, ma restano poco diffuse, di costo elevato e non sempre disponibili per il paziente in tempi ragionevoli. 

L'ecografia transcranica rappresenta quindi l'esame più efficace, utile, meno costoso e invasivo nell’individuare e differenziare il Parkinson dai parkinsonismi e tremori essenziali, consentendo così al paziente di intraprendere in una fase molto precoce le terapie che rallentino o blocchino l’evoluzione della malattia. 

Il Gruppo CIDIMU offre particolare attenzione allo studio di questa patologia: presso l'Istituto CIDIMU di Torino è attivo un Centro di Studi per la Diagnosi e Terapia della Malattia di Parkinson e delle patologie correlate all’invecchiamento cerebrale, dove è possibile effettuare questo tipo di approfondimento diagnostico sotto la guida di un'equipe neurologica altamente specializzata.

Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2017 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161